L’abbattitore di temperatura è uno strumento che consente di abbattere la carica batterica dei cibi cotti e crudi attraverso un meccanismo di abbassamento rapido delle temperature permettendo così la conservazione degli alimenti in tutta sicurezza.

abbattitore-di-temperaturaL’abbattimento può essere positivo o negativo, positivo si ha nel caso in cui l’abbassamento della temperatura rimanga al di sopra dello zero, mentre negativo equivale al processo di surgelazione con valori negativi di temperatura; in entrambi casi l’abbattitore di temperatura non altera il gusto e consistenza dei cibi.

A testimonianza dell’utilità di questo strumento, in parte agevolata dagli innumerevoli programmi TV con gli chef protagonisti, molti cuochi amatoriali decidono di dotare la loro cucina casalinga di un modello di abbattitore di temperatura domestico.

Negli ultimi anni è diventata consuetudine quella di ricercare cibi provenienti da continenti lontani e sperimentare gusti e preparazioni originali, basti pensare alla cucina orientale e al sushi che ognuno di noi almeno una volta nella vita avrà provato.

Pochi però sono a conoscenza del ruolo importantissimo dell’abbattitore di temperatura per il sushi , fondamentale per non trascorrere un dopo cena spiacevole: abbattere la temperatura del pesce crudo permette l’eliminazione di batteri e parassiti dannosi per l’essere umano.

abbattitori-di-temperaturaProprio in tema di sicurezza alimentare, il parlamento europeo, ha emanato dei regolamenti (852/2004 e 853/2004) all’interno dei quali si evince l’obbligo di utilizzo dell’abbattitore di temperatura per tutti gli alimenti di origine animale destinati al consumo umano.

Il regolamento comunitario, chiamato “pacchetto igiene“, mette fine al dilemma di tanti ristoratori non del tutto convinti riguardo l’utilità dell’ abbattitore di temperatura; ora ognuno di loro dovrà trovare uno spazio all’interno della propria cucina e farne uso abitualmente durante i processi produttivi per non incorrere in sanzioni.

Sarà importante tenere sotto controllo l’efficienza dell’abbattitore programmando delle manutenzioni con tecnici specializzati: contatta l’azienda Ghiaccio Fresco e tieni al sicuro i tuoi affari!