Utilizzato negli Stati Uniti a partire dagli anni ’80, il forno a microonde ha iniziato ad essere acquistato in Italia solo  a partire dagli anni duemila; il ritardo con il quale il mercato nostrano ha accolto questa macchina è dovuto ad una convinzione che si è fatta spazio nel tempo ma che può ormai essere considerata una leggenda metropolitana: il forno a microonde fa male. È stato infatti dimostrato che utilizzare questo apparecchio non espone, come si è detto per anni, a radiazioni né contamina il cibo: eliminata quindi l’idea ‘forno a microonde dannoso’, spazio al suo utilizzo, che permette non solo di riscaldare i cibi in tempi veloci, ma anche di scongelarli altrettanto in fretta e addirittura di cuocerli.

forno-a-microonde-professionaleLa rapidità di cottura del forno a microonde è resa possibile proprio grazie alle microonde, che agitano le molecole dei cibi (specialmente l’acqua in essi contenuta) e fanno in modo che il riscaldamento avvenga dall’interno del cibo stesso, e non provenga invece dall’esterno come avviene in tutte le altre modalità di cottura. Oltre a ciò, esistono altri importanti vantaggi del forno a microonde: in primis il risparmio di energia elettrica conseguente alla rapidità di cottura; ancora, il mantenimento delle proprietà nutrizionali dei cibi e la limitata disidratazione degli stessi durante il riscaldamento.

Per fare in modo che il forno a microonde continui ad essere un preziosissimo alleato in cucina, è bene che gli si riservino degli accorgimenti semplici ma necessarie: massima attenzione deve essere riposta nella scelta dei contenitori da inserire nel forno a microonde, poiché alcuni, come quelli in alluminio o aventi parte metalliche, possono riflettere le onde e causare scintille (le parti metalliche potrebbero inoltre sciogliersi e contaminare il cibo). Importante è anche la pulizia del forno a microonde: trattandosi di un’operazione piuttosto semplice, è bene compierla dopo ogni utilizzo.

In caso di malfunzionamento del forno a microonde o di guasto, non esitate a contattare l’assistenza: è probabile che sia infatti necessaria una riparazione del forno a microonde che vi assicuri un buon funzionamento del microonde e non vi esponga a pericolosi rischi.

Ghiaccio Fresco, con sede in Cagliari, mette a vostra disposizione personale qualificato che saprà offrirvi la miglior assistenza e manutenzione del forno a microonde. Affidati a professionisti!