La pizza è sicuramente il piatto più amato in tutto il mondo, semplice ma anche ricca ,con una storia antica e un futuro in ascesa, in grado di accontentare tutti dai grandi ai più piccoli.

Questa fantastica creazione, prima di arrivare sui nostri piatti, deve rispettare dei procedimenti rigidi di produzione ,dalla lievitazione della pasta, alla scelta e dosaggio degli ingredienti  fino ai tempi di cottura.

forno-per-pizzaLa cottura della pizza è un aspetto che determina, se fatta con i dovuti canoni, la degna conclusione del processo produttivo: esistono innumerevoli forni pizza ognuno dei quali avrà un solo aspetto in comune con gli altri, quello della capacità di raggiungere alte temperature.

Se avete mai provato a cuocere la pizza nel vostro forno di casa avrete ,purtroppo, assaggiato la differenza tra la vostra e una pizza fatta con un forno pizza professionale, e probabilmente la delusione vi avrà impedito di ripetere l’esperienza; ma la ragione del vostro insuccesso sarà probabilmente imputabile al fatto che il vostro forno non può competere con le temperature che un forno pizza a legna o forno pizza elettrico della vostra pizzeria di fiducia può raggiungere.

In un forno pizza professionale a legna il calore viene propagato in vari modi, per conduzione ,irraggiamento e per convezione: la conduzione attraverso il contatto tra il piano caldo del forno e la pizza, l’irraggiamento trasferisce il calore senza il contatto ed è dato dalle tre pareti , infine la convezione è consentita dall’aria presente all’interno del forno.

Queste caratteristiche rendono il forno pizza a legna il mezzo migliore per la cottura della pizza, ma le industrie produttrici di forni pizza elettrici o forni pizza a gas sono costantemente impegnate per trovare valide alternative da proporre sul mercato.

Per fare in modo che la tua pizzeria sforni sempre pizze cotte alla perfezione rivolgiti a tecnici specializzati per programmare manutenzioni periodiche dei tuoi forni; Ghiaccio Fresco a Cagliari mette a tua disposizione professionalità e puntualità nel campo delle riparazioni e delle manutenzioni.