Fin dalle sue origini, risalenti ai primi del ‘900, la macchina da caffè professionale ha risposto all’esigenza primaria delle attività commerciali: rapidità di preparazione del caffè, altrettanta di mescita, e facilità di utilizzo. Nel corso degli anni sono state apportate migliorie importanti sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico, ma le caratteristiche ricercate sono rimaste invariate: la macchina deve funzionare bene ed in maniera veloce.

riparazione-macchina-caffePuò capitare, durante l’utilizzo, che ci si accorga che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe: di fronte ad un malfunzionamento della macchina da caffè o a un ipotetico guasto, sarebbe bene non temporeggiare nella speranza che il problema si risolva da sé, poiché si rischia non solo di offrire alla clientela un prodotto che si discosta da quello cui è abituata, ma anche, cosa ancora peggiore in termini di danno dell’immagine e della perdita economica che ne deriverebbe, che la macchina si arresti e non si possa far fronte alla richiesta di caffè. Ci si ritroverebbe così a non poter contare sullo strumento certamente più utilizzato all’interno dell’esercizio.

Si tenga sempre presente che, come tutte le macchine, anche la macchina da caffè professionale ha bisogno che le siano prestate le necessarie attenzioni: se la caldaia non va in pressione si potrebbe ad esempio essere di fronte ad un difetto dell’interruttore generale, e l’unica cosa da fare sarebbe rivolgersi all’assistenza della macchina da caffè e richiedere che venga effettuata una riparazione delle macchina da caffè. Stesso discorso nel caso in cui ci si accorga che la crema del caffè è molto chiara: i fori del filtro potrebbero essere dilatati, per cui bisognerebbe contattare l’assistenza. Questi sono solo due casi di errato funzionamento della macchina da caffè: poiché tanti sono i problemi che potrebbero sorgere e quasi mai si ha il tempo di ricercare una causa né si può avere la certezza del guasto, è consigliabile non improvvisarsi tecnici della macchina da caffè ma rivolgersi a personale qualificato.

Ghiaccio Fresco, con sede in Cagliari, è a completa disposizione di tutti coloro che abbiano bisogno di assistenza e riparazione della macchina da caffè.